Stampa

I laboratori di analisi Secam

Secam possiede due laboratori di analisi delle acque.
Il primo controlla i campioni prelevati dagli acquedotti ed effettua annualmente circa 3.500 analisi chimiche e microbiologiche.
E' strutturato per poter effettuare determinate tipologie di analisi.
Questo perché sarebbe inutile controllare parametri relativi ad indicatori che derivano da particolari attività industriali ed agricole non presenti sul territorio.
laboratorioI parametri analizzati dal laboratorio di analisi Secam sono pertanto:
• chimici (solfati, cloruri, calcio, sodio, potassio, magnesio, nitrati, etc.);
• microbiologici (coliformi totali, enterococchi, escherichia coli, etc.)
Il giudizio di idoneità dell'acqua destinata al consumo spetta in ogni caso, per legge, all’ASL che svolge a sua volta controlli periodici.
È attivo anche un laboratorio che analizza (oltre 500 controlli l'anno) i reflui in uscita dagli impianti di depurazione gestiti da Secam e rilasciati nel fiume Adda.
In questo caso, le analisi devono essere finalizzate a verificare il rispetto dei valori limite entro i quali è consentito dalla legge rilasciare nei corsi d’acqua i reflui trattati negli impianti di depurazione.

Questo sito utilizza i cookie per gestire autenticazione, navigazione e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, date il vostro consenso al salvataggio dei cookie necessari nel vostro dispositivo. Negando il consenso o non effettuando alcuna scelta sarà comunque possibile navigare nel sito, ma non accedere ad alcune sezioni quali, ad esempio, l’area riservata.   Leggi i documenti sulla direttiva e-Privacy