Qualità del servizio

La qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani è materia disciplinata dall’Autorità di Regolazione per Reti Energia e Ambiente (www.arera.it) ovvero da ARERA.

Il Testo Unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani (TQRIF) – Allegato A alla delibera 15/2022/R/rif - stabilisce che il Gestore del servizio integrato ovvero i Gestori dei singoli servizi che lo compongono rispettino gli obblighi di qualità contrattuale e tecnica determinati dal posizionamento della Gestione (ovvero del Comune) nella matrice di cui all’articolo 3 TQRIF (Figura 1). Ad ogni quadrante della matrice sono associati differenti obblighi di gestione del servizio e standard di qualità.

Figura 1 - Fonte: ARERA, TQRIF

Tutti le gestioni ovvero i Comuni della provincia di Sondrio in cui opera S.EC.AM. S.p.A. sono stati collocati nel I Quadrante della matrice degli schemi regolatori del TQRIF e, dunque, i gestori del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani che operano in tale territorio sono tenuti a rispettare gli obblighi di servizio di seguito elencati mentre non è previsto il rispetto di alcuno standard generale di qualità.

Obblighi di servizio previsti per lo Schema Regolatorio IRiferimento TQRIF
Adozione e pubblicazione di un’unica Carta della qualità del servizio per gestioneArt. 5
Modalità di attivazione del servizioArtt. 6 e 7
Procedura per la gestione dei reclami, delle richieste scritte di informazioni e di rettifica degli importi addebitatiArtt. 13, 17 e 18
Obblighi di servizio telefonicoArtt. 20 e 22
Modalità e periodicità di pagamento, rateizzazione e rettifica degli importi non dovutiTitolo V (ad eccezione dell’Art. 28.3)
Obblighi in materia di servizi di ritiro su chiamata e modalità per l’ottenimento di tali serviziArtt. 29 e 30
Obblighi in materia di disservizi e riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliareArt. 32
Predisposizione di una mappatura delle diverse aree di raccolta stradale e di prossimitàArt. 35.1
Predisposizione di un Programma delle attività di raccolta e trasportoArt. 35.2
Predisposizione di un Programma delle attività di spazzamento e lavaggio delle stradeArt. 42.1
Obblighi in materia di sicurezza del servizio di gestione dei rifiuti urbaniArt.48

Inoltre, in nessuna gestione sono stati individuati dall’Ente Territorialmente Competente obblighi di servizio e standard generali di qualità ulteriori e/o aggiuntivi rispetto a quelli previsti dallo Schema regolatorio I del TQRIF.

cross-circle