Come fare per

Idrico

Attivare la bolletta on line

Con la bolletta on line si risparmiano le spese di invio della bolletta cartacea (per un importo pari a circa 8.000 litri all’anno) e si ricevono tempestivamente le segnalazioni di eventuali consumi anomali che potrebbero essere dovuti a perdite occulte, con la possibilità di attivare la tutela con la relativa richiesta di sgravio.

È possibile attivare la spedizione della bolletta on line in autonomia in pochi, semplici passaggi utilizzando lo Sportello On Line oppure in alternativa compilando l’apposito modulo ed inviandolo unitamente alla copia di un documento d’identità all’indirizzo email idrico@secam.net o consegnandolo presso uno degli sportelli sul territorio.

Comunicare l'autolettura

Comunicando l’autolettura si limita la fatturazione di consumi in acconto e, nel caso di contatori interni, la lettura viene fatta nel momento più comodo per l’utente, senza attendere l’operatore!

È possibile comunicare l’autolettura in autonomia in pochi, semplici passaggi utilizzando lo Sportello On Line o l’APP SecamACQUA oppure in alternativa inviando una email a letture@secam.net

Attivare la domiciliazione bancaria

Addebitando la bolletta direttamente sul proprio conto corrente tutto sarà più comodo: non ci sarà pericolo di perdere documenti o rischiare ritardi nei pagamenti!

È possibile richiedere il servizio di domiciliazione bancaria in autonomia in pochi, semplici passaggi utilizzando lo Sportello On Line oppure in alternativa compilando l’apposito modulo ed inviandolo unitamente alla copia di un documento d’identità all’indirizzo email idrico@secam.net o consegnandolo presso uno degli sportelli sul territorio.

Avere la tariffa RESIDENTE PRO CAPITE

Comunicando il numero dei componenti del nucleo familiare saranno premiati i comportamenti virtuosi che salvaguardano la risorsa, con l’accesso a fasce di consumo a tariffa ridotta basate sull’effettivo numero di persone che abitano in ciascuna casa!

È possibile comunicare il numero dei componenti per le utenze DOMESTICHE RESIDENTI in autonomia in pochi, semplici passaggi utilizzando lo Sportello On Line oppure in alternativa compilando l’apposito modulo per utenza singola o per utenza condominiale ed inviandolo unitamente alla copia di un documento d’identità all’indirizzo email idrico@secam.net o consegnandolo presso uno degli sportelli sul territorio.

Gestire autonomamente le tue forniture

Accedi allo Sportello On Line (SOL) cliccando qui, procedi alla registrazione e potrai:

  • addebitare le tue bollette direttamente in banca
  • modificare la spedizione delle bollette
  • comunicare i componenti residenti
  • inviare richieste e reclami
  • (Richiedere Nuove attivazioni, Volture/Subentri, Cessazioni… in costruzione)
Accedi

Ambiente

Chiedere informazioni
Per richiedere informazioni scritte sul servizio di igiene ambientale erogato da S.EC.AM. S.p.A. compilare il form più sotto. In alternativa è possibile scrivere al recapito postale S.EC.AM. S.p.A. - via Vanoni 79 - 23100 Sondrio (SO) oppure all’indirizzo email: segreteria@secam.net.
Più in generale è possibile richiedere informazioni non scritte anche contattando il servizio telefonico al numero verde 800 919 106
Contattaci
Presentare un reclamo scritto

Un reclamo scritto è ogni comunicazione scritta fatta pervenire alla Società per esprimere lamentale circa la non coerenza del servizio ottenuto con uno o più requisiti definiti da leggi o provvedimenti amministrativi, dal regolamento di servizio ovvero circa ogni altro aspetto relativo ai rapporti tra la Società e l’utente del servizio di igiene ambientale, ad eccezione delle segnalazioni per disservizi.

È possibile presentare un reclamo compilando il format più sotto ovvero scaricando il modulo pdf dedicato presente nel download più dotto, compilando ed inviandolo ai recapiti indicati nel modulo stesso.

Inoltre, è possibile inviare un reclamo scritto anche senza utilizzare l’apposito modulo purché la comunicazione contenga almeno le seguenti informazioni:

  • nome, cognome e codice fiscale;
  • recapito postale e/o l’indirizzo di posta elettronica;
  • servizio a cui si riferisce il reclamo ovvero (raccolta e trasporto o lavaggio e spazzamento strade);
  • codice Utente reperibile nei dati identificativi dell’avviso di pagamento
  • indirizzo e codice utenza, reperibili nel prospetto riepilogativo delle utenze
Contattaci
Scarica il modulo per la presentazione scritta del reclamo relativo all'area "ambiente":
DOWNLOAD
Segnalare un disservizio
Il disservizio è il non corretto svolgimento del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, ovvero dei singoli servizi che lo compongono, che provoca disagi all’utente o interruzioni del servizio senza, tuttavia, generare situazioni di pericolo per l’ambiente, le persone o le cose.
Per segnalare un disservizio relativo alle attività erogate da S.EC.AM. S.p.A. è possibile compilare il modulo online più sotto oppure scrivere al recapito postale S.EC.AM. S.p.A. - via Vanoni 79 - 23100 Sondrio (SO) oppure scrivere all’indirizzo email segreteria@secam.net oppure contattare il servizio telefonico al numero verde 800 919 106 oppure recarsi presso uno degli sportelli fisici.
Contattaci
Chiedere la riparazione/sostituzione delle attrezzature per la raccolta domiciliare
Per richiedere la sostituzione o riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare dei rifiuti urbani nei Comuni in cui il modello di gestione del servizio ne prevede la consegna è possibile compilare il modulo online più sotto oppure scrivere al recapito postale S.EC.AM. S.p.A. - via Vanoni 79 - 23100 Sondrio (SO) oppure scrivere all’indirizzo email segreteria@secam.net oppure contattare il servizio telefonico al numero verde 800 919 106 oppure recarsi presso uno degli sportelli fisici.
Contattaci
Chiedere il servizio di ritiro ingombranti
Per richiedere il servizio ritiro ingombranti è possibile compilare il modulo online più sotto oppure scrivere all’indirizzo email segreteria@secam.net oppure contattare il servizio telefonico al numero verde 800 919 106 oppure recarsi presso uno degli sportelli fisici.
Per ulteriori informazioni consultare la sezione del sito dedicata al Comune di interesse.
Contattaci

Effettua una richiesta al servizio idrico

    Indirizzo completo dell'utenza in oggetto:

    Recapito postale per contatto:

    Motivo del contatto:

    chevron-downcross-circle