Secam produce energia elettrica sfruttando un salto d'acqua nella sorgente il loc. Ciocca che alimenta la città di Tirano. Si tratta di un impianto con le seguenti caratteristiche:
La produzione di energia elettrica da fotovoltaico Secam avviene tramite 23 impianti posizionati in vari punti della provincia di Sondrio. La luce solare colpisce le celle dei pannelli e produce corrente elettrica continua che viene trasformata in corrente elettrica alternata e successimente immessa in rete. Gli impianti fotovoltaici Secam producono circa 1.700.000 Kwh/anno, che equivalgono ad un risparmio di 300 TEP/anno e 800 ton/anno di minori emissioni di CO2 in atmosfera.
Produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile in ottica di economia circolare. Tra gli asset di Secam è presente un impianto di cogenerazione, alimentato a biogas, che produce energia elettrica e termica a partire da materiali organici quali le deiezioni animali, provenienti da aziende agricole del territorio. Il biogas è prodotto all’interno dei digestori e viene condotto al processo di combustione per la cogenerazione di energia elettrica e termica ad un motore endotermico. L’impianto si compone principalmente di 3 digestori (1 vasca di fermentazione 2 vasche di stoccaggio), 1 prevasca, un capannone ospitante il deposito di letame fresco e il locale cogenerazione, una sala di pompaggio interrata, biofiltri, torcia e altre opere minori. Tutto il sito è stato realizzato nel 2012. Ha una produzione di energia elettrica pari a circa 6.965.000 KWh/anno ed una potenza di 0,999 MWp.