Energetico

Idroelettrico

Secam produce energia elettrica sfruttando un salto d'acqua nella sorgente il loc. Ciocca che alimenta la città di Tirano. Si tratta di un impianto con le seguenti caratteristiche:

  • portata media: 18 l/s
  • salto motore netto: 298 m   
  • potenza media effettiva: 40 kW
  • produzione annua: 336.000 kWh

Fotovoltaico

La produzione di energia elettrica da fotovoltaico Secam avviene tramite 23 impianti posizionati in vari punti della provincia di Sondrio. La luce solare colpisce le celle dei pannelli e produce corrente elettrica continua che viene trasformata in corrente elettrica alternata e successimente immessa in rete. Gli impianti fotovoltaici Secam producono circa 1.700.000 Kwh/anno, che equivalgono ad un risparmio di 300 TEP/anno e 800 ton/anno di minori emissioni di CO2 in atmosfera.

IAFR DA BIOGAS

Produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile in ottica di economia circolare. Tra gli asset di Secam è presente un impianto di cogenerazione, alimentato a biogas, che produce energia elettrica e termica a partire da materiali organici quali le deiezioni animali, provenienti da aziende agricole del territorio. Il biogas è prodotto all’interno dei digestori e viene condotto al processo di combustione per la cogenerazione di energia elettrica e termica ad un motore endotermico. L’impianto si compone principalmente di 3 digestori (1 vasca di fermentazione 2 vasche di stoccaggio), 1 prevasca, un capannone ospitante il deposito di letame fresco e il locale cogenerazione, una sala di pompaggio interrata, biofiltri, torcia e altre opere minori. Tutto il sito è stato realizzato nel 2012. Ha una produzione di energia elettrica pari a circa 6.965.000 KWh/anno ed una potenza di 0,999 MWp.

Informazioni e reclami

Gratuito per chiamate da fisso e cellulare. Attivo solo in orario d'ufficio da lun. a ven. ore 8:30-12:30 - 14:00-17:00.

Pronto intervento

Gratuito per chiamate da fisso e cellulare. Attivo 24H su 24, 365 giorni all'anno:

  • per emergenze, irregolarità o interruzioni della fornitura inerenti il servizio idrico;
  • per emergenze inerenti il servizio di igiene ambientale che presentino profili di criticità e/o pericolosità per persone e/o cose oppure rischi legati alla viabilità.
AMBIENTE e IDRICO
800 604 905

COME FARE PER

Le modalità di fruizione del servizio (richieste di informazioni, segnalazioni, reclami ecc).
AMBIENTE e IDRICO
Vai alla pagina dedicata
cross-circle