Scarichi industriali

Autorizzazione allo scarico delle acque reflue

Ad eccezione degli scarichi di acque reflue domestiche, tutti gli scarichi in pubblica fognatura devono essere preventivamente autorizzati.

Ai sensi del DPR 59/2013, per le piccole e medie imprese l’autorizzazione allo scarico in pubblica fognatura è compresa nell’Autorizzazione Unica Ambientale rilasciata dalla Provincia di Sondrio, a seguito di istanza avanzata dall’impresa attraverso il portale Procedimenti di Regione Lombardia, ovvero portale impresainungiorno.gov.it del comune in cui è situato l’insediamento da cui discende lo scarico oggetto di istanza.

Per le aziende ed i soggetti giuridici esclusi dalla procedura ex DPR 59/2013, l’autorizzazione allo scarico in pubblica fognatura deve essere richiesta all’Ufficio d’Ambito della Provincia di Sondrio, Autorità Competente anche al rilascio delle dichiarazioni di assimilabilità delle acque reflue industriali ad acque reflue domestiche.

Modello denuncia scarichi industriali

Informazioni e reclami

Gratuito per chiamate da fisso e cellulare. Attivo solo in orario d'ufficio da lun. a ven. ore 8:30-12:30 - 14:00-17:00.

Pronto intervento

Gratuito per chiamate da fisso e cellulare. Attivo 24H su 24, 365 giorni all'anno:

  • per emergenze, irregolarità o interruzioni della fornitura inerenti il servizio idrico;
  • per emergenze inerenti il servizio di igiene ambientale che presentino profili di criticità e/o pericolosità per persone e/o cose oppure rischi legati alla viabilità.
AMBIENTE e IDRICO
800 604 905

COME FARE PER

Le modalità di fruizione del servizio (richieste di informazioni, segnalazioni, reclami ecc).
AMBIENTE e IDRICO
Vai alla pagina dedicata
chevron-downcross-circle